Euroflora 2025: Genova fiorisce, vetrine e quartieri premiati per la loro creatività

Genova si è preparata al ritorno di Euroflora 2025 in grande stile, coinvolgendo l’intera città in un concorso di creatività floreale. A Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso dedicato all’allestimento delle vetrine commerciali e all’arredo urbano, ispirato al tema della 13ª edizione di Euroflora: “La natura si fa spazio”.

Negozi in fiore: l’arte dell’integrazione urbana

Circa una trentina di negozi del Comune di Genova ha partecipato, trasformando le proprie vetrine in piccole opere d’arte. L’obiettivo era interpretare il tema di Euroflora attraverso elementi naturali, originalità e armonia, integrando la natura con l’architettura urbana. La giuria, composta da rappresentanti di Camera di Commercio, Comune di Genova, Confcommercio e Confesercenti, ha valutato gli allestimenti realizzati tra il 24 aprile e il 4 maggio, decretando i vincitori.

Il primo premio è andato a Vermilion in via Luccoli, seguito da un ex aequo per il secondo posto a Oliva (Pontedecimo) e Amelie (sempre via Luccoli). Il terzo premio è stato assegnato ex aequo a Jacadi (via Luccoli) e Corderia Nazionale (via Gramsci). Premi speciali sono stati dedicati alle realtà storiche della città: l’Antica Gioielleria Magnone 1914 di Sestri Ponente ha vinto per la miglior vetrina storica, mentre Elettricità Negri (via Ilva) e Gioielleria Natoli (via XX Settembre) hanno ricevuto il riconoscimento ex aequo come migliori locali di tradizione. Questi premi non solo celebrano la creatività, ma anche la capacità del commercio locale di fare sistema e onorare la propria storia.

I CIV protagonisti: quando la natura si fa spazio nell’arredo urbano

Anche i Centri Integrati di Via (CIV) hanno giocato un ruolo cruciale, coinvolgendo ben 16 aree e altrettanti negozi nella creazione di proposte di arredo urbano. Hanno utilizzato le oltre 380 piante di margherite distribuite da Camera di Commercio e Coldiretti, trasformando interi quartieri.

Il primo premio per la miglior proposta collettiva è andato al CIV San Lorenzo con il progetto “Fiorisce San Lorenzo”. Questa iniziativa diffusa ha portato colori, profumi e installazioni artistiche nei vicoli, culminando in una mostra itinerante di immagini del centro storico reinterpretate con elementi floreali. Sul podio, al secondo posto, il CIV Sestiere del Doge, che ha addobbato la zona intorno a Campetto e Soziglia con piante di diversi colori a seconda della via.

Un gesto di grande sensibilità e generosità ha contraddistinto il CIV San Lorenzo, che ha deciso di devolvere il suo primo premio – un addobbo floreale del valore di 1000 euro – per un allestimento floreale destinato al reparto “Il guscio dei bimbi” dell’Istituto Gaslini di Genova. Questo gesto trasforma un riconoscimento alla creatività in un contributo concreto alla comunità, portando un tocco di bellezza e speranza in un luogo dedicato alla cura dei più piccoli.

Il concorso vetrine “La natura si fa spazio” è parte di un più ampio programma promosso da Camera di Commercio, Comune di Genova, Porto Antico, Confcommercio e Confesercenti. L’obiettivo è presentare una città viva, curata e accogliente in occasione del ritorno di Euroflora, dimostrando come la passione per il verde possa unire la comunità e abbellire il tessuto urbano, trasformando le vie in vere e proprie gallerie a cielo aperto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *